Un topo, amante della natura e dell'avventura, decise di trasferirsi nella giungla, dove conobbe molti animali e si fece tanti nuovi amici.
Un brutto giorno, il topo e il suo amico topo, Tip, si incamminarono in una strada molto spaventosa, chiamata "la strada dei cacciatori".
Ma Topo e Tip erano scettici e quindi non credevano a queste cose.
Nel bel mezzo del cammino, incontrarono un sasso arancione e morbido e iniziarono a saltellare fino a quando non sentirono un ruggito proveniente dal sasso: "PER TUTTI I FORMAGGI DEL MONDO!!!" QUELLO NON ERA UN SASSO, ERA UN LEONE!!!!
"Presto scappiamo", disse Tip; "No, restiamo, ha bisogno di noi, guarda è intrappolato", disse Topo e quindi si avvicinarono e gli dissero: "Se noi ti liberiamo, prometti che non ci mangerai?" - disse Topo - "Ma certo, ve lo prometto", rispose il leone.
Topo e Tip liberarono il leone, che li ringraziò. Il giorno dopo, mentre Topo e Tip passeggiavano per la giungla, finirono in una trappola e gridarono aiuto, ma nessuno li sentì. Loro sapevano che sarebbero arrivati i cacciatori, ma ripresero a chiedere aiuto, finché non arrivò il leone a liberarli.
Topo e Tip ringraziarono il leone e tutti insieme idearono una trappola per farla pagare ai cacciatori e andarono a chiamare tutti gli animali della giungla, quelli della savana e della foresta e tutti insieme tesero un'imboscata ai cacciatori.
La morale di questa storia è: CHI LA DURA LA VINCE. Se i due topi non avessero continuato a gridare e a chiedere aiuto, sarebbero finiti nelle mani dei cacciatori.
Così, se stai facendo qualcosa di difficile e hai deciso di rinunciare, questa storia fa per te, e ricorda: Chi la dura la vince.
Lucia Ferrara