venerdì 20 maggio 2016

IL MIO TEMPO PASSATO A CASA SAN FRANCESCO


Sono Diaba Diallo, ho 16 anni e vengo dal Senegal.
Circa nove mesi fa, sono arrivata in Italia, con mia madre, mia sorella maggiore e il mio fratellino, per ritrovare mio padre ed anche per studiare e conoscere nuove cose e nuove persone.
Quando è iniziata la scuola, dopo un po', mio padre ha trovato un doposcuola.
Pensavo che ci sarei andata solo per fare i miei compiti, ma mi sbagliavo, infatti non era solo un doposcuola, ma era una casa, "Casa San Francesco d'Assisi".
Una casa piena di amore, in cui il poco odio che vuole entrare viene cacciato.
Lì dentro siamo tutti uguali, qualunque sia l'età, la religione, l'origine o il colore della pelle.
Come posso iniziare senza parlare di quella che ha organizzato tutto questo, che ha permesso a giovani come noi di vivere insieme, di amare e di dare, quella che ci ha permesso di avere un'altra madre, quella donna fantastica, bellissima, bravissima e unica, .....
Grazie a lei, ho anche imparato che quando leggiamo, cresciamo e che quando scriviamo, sviluppiamo.
Prima, pensavo che se non avessi scritto nessuno mi avrebbe riconosciuto come essere umano, ma ora mi sento viva, anzi sono pronta per ogni sfida che la vita mi presenterà.
Non posso finire senza parlare delle amiche e  amici che ho avuto: Lucia, Annagrazia, Buri, Antonella, Aram, Alexandra, Ivan, Maksim, Mohamed, Alfonso e anche le insegnanti.
Con Lucia e Annagrazia, soprattutto, ho una solida e vera amicizia.
Con loro mi sento benissimo e lo so, non si sceglie di diventare amiche, lo siamo per caso.
Diaba