sabato 23 maggio 2015

Una volta! Quando la nostalgia genera poesia



Una volta, con l'Associazione San Francesco d'Assisi onlus, sono andato a Roccamonfina, che è una città sulla montagna.
Lì c'è una natura bellissima, così come in Ucraina. E questo mi ha ricordato quello che ho fatto in Ucraina con i miei amici.
Mi sveglio una mattina, esco dalla porta e vedo che si sta svegliando la terra, dopo un sonno lungo e freddo. Gli alberi iniziano a svegliarsi, gli scoiattoli, le mucche, i cani, i gatti , le galline. Mi vesto subito e vado ad aiutare mio nonno a far uscire le mucche e accompagnarle al pascolo.
E lì...mamma mia, l'erba è bagnata dopo una pioggia leggera, il fiume scorre confusamente, il cielo è pulito, blu, molto blu, più blu dell'acqua. Gli alberi né grandi e né piccoli, le mele più rosse della rosa e nel mezzo degli alberi c'è la casetta della mia nonna, che viveva là. 
Però è morta, sì, è morta di solitudine.
Le mucche iniziano a mangiare l'erba, e io con i miei amici andiamo vicino a quel fiume e iniziamo a pescare.
Nel frattempo a casa mia è nato un cagnolino piccolo come un topo.
Dopo un paio di anni, la mia mamma è andata in Italia ed io ho sofferto molto. Avevo un desiderio di vederla ancora, la sua faccia sempre sorridente, i suoi occhi felici. Ed ecco, io e mia nonna siamo andati in Italia, un paese bellissimo, antico.
E adesso, Io sto pregando Dio di ritornare là..
Ivan Verhun

venerdì 22 maggio 2015

UN EVENTO CHE HA SCALDATO I CUORI


"LA CASERTANA INCONTRA I GIOVANI" non è stata una semplice partita di calcio, ma un incontro d'Amore.
La Casertana F.C., la squadra di calcio della nostra città, è scesa in campo per amore del prossimo, per amore dei nostri piccoli.
Calciatori professionisti hanno accettato di giocare con un gruppo di giovani studenti, offrendo uno spettacolo ricco di gioia, di amicizia, di pace.
Sì, pace e gioia, perché il calcio è innanzitutto questo, uno sport di squadra, dove i singoli elementi si fondono per raggiungere un comune obiettivo.
Il 6 maggio 2015, l'obiettivo era la solidarietà, il sostegno all'Associazione di Volontariato San Francesco d'Assisi onlus.
La Casertana ha risposto alla grande  al nostro appello, come egregiamente  hanno risposto il Liceo Manzoni e il Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN.
I nostri bambini e ragazzi  - con le loro magliette gialle - hanno inondato di luce lo stadio.
Con i loro sorrisi, la loro spontaneità, hanno conquistato tutti.
L'evento è iniziato con l'ingresso in campo dei calciatori, accompagnati dai nostri piccoli con i loro palloncini gialli, che  - al fischio d'inizio - sono volati via, colorando il cielo.
Tra i due tempi, i ragazzi del laboratorio di chitarra, insieme ad alcuni volontari, hanno suonato e cantato l'Inno dell'Associazione.
La musica è proseguita con gli Ocean Acoustic Duo, un gruppo di talentuosi musicisti casertani.
Il tutto si è svolto nella semplicità, senza grandi cose, senza la presenza di "autorità", ma con la presenza palpabile di una grande Autorità, l'Amore, con la maiuscola, quell'amore che nasce da Dio e  si nutre di Lui e genera solo cose belle e sane.



















lunedì 18 maggio 2015

SETE DI DIO


Ti cerco e non ti trovo. Non so chi tu sia o cosa sia. So che ho bisogno di te. Sento un perenne vuoto che manifesta la tua esistenza. Ho bisogno di te, dunque esisti. E' come se mi mancasse un pezzo. Percepisco la mia incompletezza, ma non so in che direzione andare. Sarebbe più facile se il pezzo mancante venisse a me, dandomi pace....Non ha senso. Ma qual è il senso di questo tormentato transito? Perché tutto questo? Perché? Non capisco.

24.04.2002

E mentre vagavo cercando la direzione, Ti ho trovato. Sei venuto da me, Sei venuto davanti a me attraverso un novello Francesco d'Assisi, per dirmi Sono Io il senso, Sono Io il tutto, Sono Io l'Amore, Sono Io la Pace.
Ti ho cercato e desiderato così tanto che ancor oggi mi stupisco della gioia e della pienezza che sento dentro di me.
Certezza infinita, quanto Ti Amo.

18.05.2015