venerdì 15 dicembre 2017

CASA SAN FRANCESCO-ARTICOLO PUBBLICATO SUL POLIEDRO



<"Casa San Francesco d'Assisi" è una casa piena di amore, in cui il poco odio che vuole entrare viene cacciato. Lì dentro siamo tutti uguali, qualunque sia l'età, la religione, l'origine o il colore della pelle.>
Non avrei potuto trovare parole più belle per descrivere l’Associazione di Volontariato San Francesco d’Assisi onlus; sono le parole di Diaba Diallo, una ragazza senegalese che ha trascorso qualche mese con noi, prima di trasferirsi in Francia.
La nostra Casa si trova nel cuore di Caserta, a piazza Vanvitelli; è come due braccia aperte, pronte ad accogliere bambini e ragazzi che – per vari motivi – necessitano di essere aiutati e sostenuti.
L’associazione San Francesco d’Assisi – nella sua quasi decennale attività – ha ideato e realizzato tre progetti: 1) Francesco e Chiara, un progetto di aiuto alla vita, che prevede il sostegno ai bambini da zero a due anni; 2) Sorella Scuola, un progetto rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che si attua attraverso il sostegno nello studio, vari laboratori (chitarra, arte, teatro, pattinaggio, scrittura, cucina) ed altre attività ludiche. 3) Sorella Estate, campo estivo con attività ricreative, sportive e piscina.
Il centro della nostra casa è la Cappella dedicata a San Francesco d’Assisi, dove ogni giorno ci riuniamo per pregare insieme.
 Siamo nati da un incontro con Gesù e con Francesco d’Assisi e da loro continuiamo ad attingere energie per portare avanti questo progetto di amore.
Il Vangelo è la nostra Regola e la nostra forza. I bambini e i ragazzi, unitamente alle loro famiglie, vengono accolti con semplicità ed affetto fraterno, e subito la nostra casa diventa la casa di tutti.
Qualcuno penserà che io stia esagerando, che stia descrivendo una sorta di “isola che non c’è”.
Vi assicuro che non sto esagerando, vi dico anche che non è facile realizzare questo sogno d’amore, che sono tanti gli attacchi che abbiamo subito e che subiamo, che – come ha scritto Diaba – “ogni tanto un po’ di odio cerca di entrare”, che i bambini fanno i capricci, litigano ed anche noi grandi discutiamo, ma ci sforziamo incessantemente di tenere accesa la Luce della nostra fede, di cercare ed affermare la Verità.
Noi crediamo fermamente nel potere formativo della fede, dell’Amore, dell’educazione e della cultura, senza dimenticare i bisogni materiali delle persone. Infatti, la nostra casa è anche un centro di raccolta di abiti usati, scarpe, libri e giocattoli; beni che vengono forniti ai bambini e ragazzi seguiti nei nostri progetti.


Nessun commento: