venerdì 30 aprile 2021

GIURIA CONCORSO LETTERARIO "LUCIA FERRARA"

 

 



 

GIURIA DEL CONCORSO

 

NADIA VERDILE

Presidente della Giuria

E’nata a Napoli, vive a Caserta, le sue radici sono molisane. Scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano «Il Mattino». Ha sedici libri all’attivo e ha curato sette volumi didattici; molti suoi saggi sono stati pubblicati in riviste nazionali ed internazionali. Relatrice in convegni e seminari di studio, come storica, da anni, dedica le sue ricerche alla riscrittura della Storia delle Donnecollaborando con la Fondazione Valerio per la Storia delle Donne, la Colorado State University per il progetto Female Biography Project, la Società per l’Enciclopedia delle donne. È direttrice della Collana editoriale “Italiane” di Pacini Fazzi Editore.

Questo è il suo primo romanzo storico.

Segni particolari: ottimista di natura è intollerante verso stereotipi e pregiudizi.

Ultimi premi

2021 - Premio Nazionale “Federico Del Prete” - sezione Giornalismo

2020 – Premio Nazionale Virgilio per il libro “Regine”

2019 – Ambasciatrice della lettura 2019 – I Borghi della Lettura

2019 – Premio Letterario Nazionale “Mino De Blasio” per il libro “Regine”

2018 – Premio Nazionale “Antonietta Rongone” per il libro “Matilde Serao”

2017 – Premio Donna dell’Anno – per la Collana editoriale “Italiane”

 

AMEDEO BARLETTA

 (1976)

avvocato penalista, docente universitario.

Cresciuto in provincia di Caserta, dove risiede, si è occupato da sempre di diritti e tutela dei diritti umani e fondamentali. Ha preso parte a numerose campagne interne e internazionali a tutela di soggetti deboli e vittima di gravi violazioni dei diritti oltre che a tutela dell'ambiente.

Ha lavorato come consulente per il Governo italiano e per numerose istituzioni europee.

E' membro dell'organo direttivo della European Criminal Bar Association (ECBA).

 

DORA BARLETTA

Dora Barletta nasce a Maddaloni nel 1973. 

Docente di latino e greco, archeologa epigrafista, ha partecipato agli scavi di Calatia antica con la Seconda Università degli Studi di Napoli. Versatile nella scrittura, ha pubblicato articoli, romanzi, saggi letterari e storico-artistici.

“decamerone maddalonese” è il suo più recente testo.

 

DALIA CORONATO

Dalia Coronato, giornalista per il Mattino di Caserta. Esperta in comunicazione e web marketing con un’attenzione particolare per l'arte, il teatro e la letteratura. Nel 2020 pubblica presso Carabba editore l’intervista “Rinaldo Verì, traboccante di ultima generazione”. In collaborazione con corriere.tv pubblica video inediti che raccontano storie italiane. 

 

GENNARO IANNOTTI

Gennaro Iannotti è nato a Caserta nel 1974, ha frequentato il Liceo Classico dai Salesiani e si è laureato alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Avvocato penalista dal 2002, ha sempre coniugato l’attività professionale con quella culturale. Ha ideato e organizzato e condotto numerosi appuntamenti dedicati al diritto e alla letteratura, alla giustizia e alla società, passando per la filosofia, la storia e la matematica. Oltre ad aver insegnato Diritto Penale presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università Luigi Vanvitelli, è stato ospite di numerosi appuntamenti formativi di scuole, associazioni e librerie. Ha pubblicato saggi e commenti a sentenze per la storica e prestigiosa casa editrice Giuffrè.

 

VIRGINIA IORIO

Virginia Iorio

È nata e cresciuta a Maddaloni. Laureata con lode alla Federico II, vive a Caserta dal 1979 ed ha concluso la sua carriera di docente d'italiano e latino al Liceo Diaz nel 2019. Nel corso del suo amatissimo lavoro, ha promosso progetti di scrittura e drammatizzazione; ha curato laboratori di lettura e incontri con autori. Ultimo impegno al Diaz: la collaborazione alla stesura del testo teatrale ispirato al libro di Ivano Dionigi "Il presente non basta" rappresentato, in latino e in difesa del latino, alla Reggia di Caserta dai ragazzi del laboratorio teatrale del prof. Angelo Maiello.

 

MARILENA LUCENTE

(1967)

E’ insegnante presso l’Istituto Terra di Lavoro di Caserta. Laureata in Lettere all’ Università La Sapienza – Roma e Dottore di Ricerca in Pedagogia, si occupa di creatività, didattica e formazione. Alla sua attività di insegnante è dedicato il primo libro di narrativa Scritto sui banchi (2005) e il più recente ‘O Nfierno. Dante e Virgilio mmiezo e malamente (2020).  Molti i testi di narrativa e drammaturgia.  Sua la ideazione di numerosi spettacoli e appuntamenti culturali del territorio.

 

PATRIZIO RANIERI CIU

Patrizio Ranieri Ciu, poeta, scrittore e saggista (Rapsodia, Mistero Bianco, Kanun). Laureato in giurisprudenza, consigliere diplomatico e membro onorario delle Nazioni Unite per attività umanitarie nei Balcani, è un artista eclettico . Compositore classico (Chateau de Vizille n. 19), autore di colonne sonore e di canzoni, si impone alla ribalta internazionale come autore e regista teatrale nel 2002 al Festival del Teatro di Edimburgo. Regista e autore del primo Film Teatro nel 2011, ha ideato i Monodialoghi per la Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze. Vincitore dell’Oscar 2014 per il Teatro al Roma Festival (Prova d’attore), è direttore artistico del Teatro Fabbrica Wojtyla. Dal 2020 ricopre il ruolo di membro permanente dell’Osservatorio della Cultura della Regione Campania.   

 

DANIELA VOLPECINA

Daniela Volpecina, giornalista professionista, corrispondente per Il Mattino e inviata dell’emittente televisiva La7. Ha realizzato reportage in Italia e all'estero. In particolare in Afghanistan, Kosovo, Albania, Israele e Libano. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati da Avvenire, Donna Moderna, Informazioni della Difesa. Ha collaborato con TmNews, Agon Channel e numerose emittenti televisive campane. Ha partecipato, con un suo scritto, alla raccolta di racconti ‘Interrompo dal San Paolo’ per la Giammarino Editore e all’antologia ‘Ekatomere – racconti tra Decameron e pandemia’ per la Terra Somnia Editore.

 

 

 

Nessun commento: