lunedì 23 marzo 2015

MONTELUCO (e Assisi): QUARESIMA 2015


"Questa associazione è nata da un incontro con Gesù e si alimenta quotidianamente della Sua Parola.."
Chi entra a Casa San Francesco troverà questa frase attaccata alla porta di ingresso.
E' la nostra essenza, il nostro ritratto. Siamo cristiani, abbiamo incontrato Gesù e lo vogliamo urlare al mondo; abbiamo incontrato Gesù ed abbiamo trovato il senso del nostro camminare in questo mondo; abbiamo incontrato Gesù Amore e questo Amore vogliamo donarlo a tutti, ad ogni essere umano che soffre, che non è amato, che ha fame, che ha sete, che è ammalato.
Abbiamo incontrato Gesù e ci nutriamo della Sua Parola per farci guidare nella nostra missione, per essere come Lui ci vuole, per cercare di essere almeno un po' come Lui.
In questo percorso di crescita ci sostiene e ci guida fra Matteo Marcheselli (Ofm Umbria), guardiano del Convento di Monteluco (Spoleto).
Il 21 e 22 marzo, abbiamo trascorso due giorni di ritiro nel suggestivo romitorio francescano, cominciando con un intenso momento di condivisione a cui ha partecipato uno dei giovani postulanti del convento, abbiamo proseguito con un incontro sulla paternità di Dio ed abbiamo concluso con un confronto sulla preghiera con i nostri bambini.
Nel pomeriggio di sabato abbiamo partecipato all'adorazione eucaristica ed ai vespri.
La domenica mattina è iniziata con l'Ufficio e le Lodi; una messa silenziosa e raccolta ha concluso il nostro soggiorno a Monteluco.
Prima di rientrare, abbiamo fatto tappa a Santa Maria degli Angeli, in Porziuncola, dove abbiamo accarezzato le pietre di questa  chiesetta tanto amata da Francesco, le nostre mani sulle pareti già toccate dal nostro Santo, i nostri corpi protetti dalle mura di questo luogo di assoluta sacralità.
Il nostro viaggio si è concluso con la visita alla tomba di Francesco; siamo rimasti attaccati al suo sepolcro in silenziosa preghiera; gli abbiamo affidato i nostri bambini e ragazzi, le loro famiglie, le nostre vite donate. Colmi di pace, ricchi di Spirito e più fratelli di prima siamo tornati a Caserta.
http://www.assisiofm.it/san-francesco-monteluco-65-1.html











Nessun commento: