martedì 24 febbraio 2015

CHI SIAMO

...Due braccia aperte ...
L’Associazione San Francesco d’Assisi nasce a Caserta nel 2008.
L’organizzazione, in tutto il suo operato, si ispira alla spiritualità francescana.
Essa si prefigge di:
1)  accogliere e sostenere tutti coloro che nella società non sono ascoltati e vivono in situazioni di povertà o di difficoltà, con un’attenzione particolare ai bambini, alle famiglie  e alle ragazze madri;
2) difendere e promuovere il valore della vita, con ogni mezzo necessario;
3) sostenere le donne incinte, affinché siano incoraggiate a portare avanti la vita che è in loro;
4) sostenere i bambini, soprattutto nei primi anni di vita, sia per scongiurare il rischio che molte madri in difficoltà ricorrano all’aborto e sia per favorire un adeguato sviluppo psicofisico del bambino;
5) sostenere le ragazze madri e le famiglie attraverso l’ascolto, l’aiuto materiale e un’educazione alla fede cattolica (senza perdere di vista la necessità di rispettare persone di diversa fede).
L’Associazione gestisce un centro di ascolto con la duplice funzione di ascolto dei   bisogni e/o  sofferenze di diversa natura, nonché per la consulenza gratuita (psicologica, legale, medica/pediatrica e medico-legale).
L’Associazione provvede ad una distribuzione alimentare mensile, destinata alle famiglie accolte e seguite nel progetto del centro di ascolto e gestisce un guardaroba per la distribuzione di abiti usati.
Dal 2010, sta realizzando un progetto per l’infanzia denominato “Francesco e Chiara”, che prevede il sostegno ai bambini di famiglie povere (da zero a due anni) attraverso un aiuto mensile (pannolini e buoni per l'acquisto di latte e di omogeneizzati).
Dal 2013, sta realizzando un progetto denominato "Sorella Scuola", destinato ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, che prevede un aiuto quotidiano nei compiti scolastici da parte di una equipe di insegnanti volontari, nonché una serie di laboratori.
Nel 2014 ha visto la luce anche il primo campo estivo "Sorella Estate", rivolto a bambini e ragazzi da sei a 14 anni.

...
"..Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.....ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli , l'avete fatto a me..."

Nessun commento: